Aermatica3D è distributore e produttore di droni e sistemi integrati per droni. Le soluzioni proposte da Aermatica3D trovano vasta applicazione, non solo a livello industriale, ma anche nel campo della sicurezza, della ricerca e soccorso e in quello agricolo ed ambientale.
Un drone è un velivolo caratterizzato dall’assenza del pilota a bordo e controllato da un computer di bordo o, tramite un controller remoto, da un pilota a terra. Un drone è in grado di acquisire e trasmettere le informazioni ottenute dall’ambiente circostante, ai droni si possono associare infatti molteplici sensori: Multispettrale, Termico, Visibile, Iperspettrale, Lidar. Ciò rende questa soluzione più efficace dei monitoraggi tradizionali grazie a risoluzioni spaziali e temporali di maggiore qualità rispetto a quelle ottenibili via satellite. Ma non è tutto!
Tale tecnologia è anche in grado di svolgere diverse tipologie di compiti, a seconda dei kit e delle integrazioni ad essa associata. Ciò rende questa tecnologia estremamente versatile, e capace di rispondere ad una vasta gamma di applicazioni pratiche.
Esplora le moderne soluzioni proposte da Aermatica3D e le sue innumerevoli applicazioni sviluppate per semplificare ogni attività umana a supporto di aziende e organizzazioni, garantendo così più efficienza, sicurezza e sostenibilità.
L’affidabilità e l’efficienza sono da sempre fondamentali per il settore industriale, principale beneficiario delle innovazioni tecnologiche introdotte dai droni e dalle loro soluzioni operative in grado di offrire integrazioni utili nei processi industriali, e di ottimizzare la produttività, la gestione dei dati e la sicurezza del personale.
Tra le molteplici aziende che beneficiano maggiormente delle integrazioni proposte da Aermatica3D vi sono società energetiche, studi professionali e società d’ingegneria. Le soluzioni fornite dai droni sono in grado di restituire dati visivi, radiometrici, termici ed ambientali sulle condizioni delle centrali, permettendo al personale di identificare i rischi ed affrontarli rapidamente senza interrompere le operazioni, riducendo sia i costi di manutenzione che delle apparecchiature di rilevamento a terra.
L’impiego di moderne tecnologie come quelle dei droni e delle soluzioni proposte da Aermatica3D, possono offrire una valida risposta alla risoluzione delle sfide che l’agricoltura deve oggi affrontare in termini di lotta biologica ed ecosostenibile.
Le principali applicazioni dei droni in agricoltura sono il monitoraggio delle colture, l’analisi del suolo e del campo e la distribuzione aerea a bassa quota.
Grazie alle soluzioni proposte da Aermatica3D è possibile distribuire dall’alto ed in maniera automatica e precisa, prodotti quali liquidi, granulati, polveri e capsule; il drone può importare una mappa e distribuire in maniera rapida ed efficace i prodotti esclusivamente nelle aree che hanno maggior necessità e nella quantità opportuna.
Molte imprese ed istituti di ricerca sono impegnati nel campo del rilevamento e del monitoraggio ambientale, ossia l’insieme delle misure effettuate attraverso rilevazioni di determinati parametri biologici, chimici e fisici che caratterizzano i fenomeni di inquinamento o le componenti ambientali.
Le aziende sono sempre più sensibili alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e stanno adottando moderne soluzioni tecnologiche, più efficienti e sostenibili per favorire una naturale sinergia tra natura ed attività umane.
Aermatica3D, grazie all’innovazione tecnologica sviluppata nel campo dei droni, dei kit, dei sensori e delle integrazioni hardware e software, è in grado di fornire prodotti completi per svolgere azioni sia di monitoraggio che di trattamento ambientale.
Grazie ad Aermatica3D, aziende ed enti governativi sono in grado di utilizzare droni per la sicurezza perfettamente integrati in sistemi di videosorveglianza, capaci di ottenere una panoramica immediata del sito, gestendo così ogni aspetto in modo sicuro, completo ed efficiente.
Tali soluzioni permettono, inoltre, di pattugliare vaste aree, fornendo una copertura completa, in grado di effettuare voli senza alcun intervento umano ad orari prestabiliti e svolgere missioni attivate da allarmi e sensori esterni.
Le applicazioni nel campo della sicurezza sono innumerevoli, i droni possono essere impiegati come deterrente all’ingresso di siti sensibili o pericolosi, per rilevare potenziali intrusi o per fornire assistenza alle indagini, migliorando così l’efficienza delle ispezioni e inviando feed-back in tempo reale direttamente al centro di controllo in totale sicurezza.
Tempestività e precisione sono requisiti fondamentali in caso di emergenze. Le calamità naturali quali incendi, valanghe o terremoti richiedono un’immediata circoscrizione dell’area individuando nel più breve tempo possibile le zone che necessitano di un rapido intervento senza disperdere mezzi e risorse inviate sul posto. Inoltre, in caso di persone disperse a seguito di incidenti o eventi naturali, è essenziale riuscire ad individuarle in pochi minuti per avere maggiori probabilità di soccorrerle in tempi utili.
La ricerca e soccorso può quindi essere notevolmente agevolata dalla sinergia tra un personale sempre pronto e preparato, e le soluzioni ed integrazioni offerte da Aermatica3D e dal software BLY3D capaci di garantire missioni semplificate ed affidabili ad elevate prestazioni.