Organismi utili, il kit per il drone
Koppert e Aermatica3D innovano la distribuzione
Un kit per distribuire gli organismi utili con il drone. Quello che era un prototipo, ora è diventato un sistema perfettamente operativo e rappresenta un ulteriore passo avanti nella cooperazione tra Koppert Italia e Aermatica3D nel campo dell’agricoltura sostenibile e della distribuzione di organismi utili con drone.
La soluzione è in linea con gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e vede la collaborazione tra Koppert, azienda leader mondiale nella fornitura di soluzioni biologiche per l’agricoltura, ed Aermatica3D, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni basate sull’integrazione di droni, software e kit customizzati. Questa sinergia aveva portato allo sviluppo di un innovativo kit specifico per la distribuzione di organismi utili che aveva ricevuto il premio Innovazione Tecnica già al concorso di Eima 2018 – la kermesse di riferimento per la meccanizzazione agricola – ed il kit ormai finalizzato ha confermato la sua efficacia ricevendo lo stesso premio anche al concorso di Eima 2022.
La sostenibilità in agricoltura si ottiene garantendo una maggiore produzione delle colture utilizzando una quantità inferiore di risorse, mantenendo alti standard di qualità. Tali obiettivi si possono raggiungere con l’agricoltura di precisione, al quale Koppert e Aermatica3D hanno dedicato questi ultimi anni di ricerca realizzando un kit per la distribuzione rapida, precisa e uniforme degli organismi utili a pieno campo secondo i requisiti indicati da Koppert.
Lo sviluppo e la successiva sperimentazione in campo del sistema di distribuzione di organismi utili, ha dato i risultati previsti nella stagione agricola 2022. “La distribuzione di Spidex Vital (Phytoseiulus persimilis) in dosaggio variabile su pomodoro da industria su diversi campi nell’areale piacentino, parmense, cremonese e bolognese ha infatti permesso un efficace contenimento del principale fitofago di questa coltura, il ragnetto rosso (Tetranychus urticae) – dichiara Francesco Bourlot, responsabile sviluppo prodotti di Koppert Italia – Sia gli agricoltori che i tecnici coinvolti nella sperimentazione su più di 400 ettari di pomodoro da industria hanno infatti confermato il successo di questa innovativa tecnica di distribuzione e biocontrollo. Il contenimento del ragnetto rosso è stato infatti ritenuto soddisfacente nel 95% dei casi, una percentuale superiore a quella delle tecniche di controllo convenzionali”.
L’attuale tecnica di applicazione si basa sul rilascio del predatore in maniera preventiva sul perimetro del campo non appena le condizioni favoriscono lo sviluppo del patogeno. L’acaro fitoseide è così in grado di insediarsi nella coltura e mantenerla pulita predando il fitofago. “Per la distribuzione di precisione il drone ha una mappatura precisa da seguire, vola a 4-5 metri di altezza e gli acari predatori, inseriti in un serbatoio assieme ad un substrato di segatura, vengono dispersi a ventaglio – illustra Paolo Marras, general manager di Aermatica 3D – Quando si esaurisce il serbatoio o si scarica la batteria, il drone ritorna al punto di partenza, si effettua il rifornimento e riparte da dove aveva interrotto. Superate le poche difficoltà, essenzialmente di natura logistica (organizzarsi con piloti qualificati e strumenti adatti, mappare il campo, fornire coordinate e prodotto) i vantaggi sono enormi: grande rapidità di applicazione, anche più di 100 ettari al giorno; elevata precisione ed uniformità di distribuzione; il tutto ad un costo decisamente competitivo”.
Va inoltre sottolineato il fatto che lavorando con un prodotto vivo, più in fretta lo si posiziona sulla pianta e migliore è il risultato. Oltre al pomodoro da industria, al momento la coltura principale con cui si lavora con questo sistema, stanno venendo sperimentati lanci di altre specie di acari ed insetti utili anche su altre colture come anguria, soia e vite.
L’agricoltura di precisione è e sarà sempre di più un alleato dei produttori proprio perché capace di garantire efficienza e sostenibilità. Aermatica3D e Koppert continueranno la loro cooperazione al fine di poter fornire in un “pacchetto completo” prodotti, assistenza tecnica, mezzi tecnici e squadre di dronisti per l’applicazione. Oltre a ciò andranno avanti la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative nel settore agricolo, per garantire la produttività nel rispetto della tutela dell’ambiente, della salute dell’agricoltore e del consumatore.