Luca Raimondi di AgrigeoDron: Rivoluzione nell’Ombreggiatura delle Serre con l’Uso dei Droni
Oggi Luca Raimondi di Agrigeodron, un’azienda specializzata nella fornitura di servizi con droni, tra cui trattamenti per l’agricoltura di precisione, ha condiviso con noi la loro esperienza riguardo l’ombreggiatura delle serre con droni DJI Agras.
Aermatica3D: Ciao Luca, puoi raccontarci un po’ di te e di come hai conosciuto Aermatica3D?
Luca Raimondi: La nostra azienda è nata nel 2019 senza alcuna esperienza con i droni o in campo agricolo. Abbiamo fatto un passo alla volta con tanto impegno e affidandoci a esperti del settore. Abbiamo conosciuto Aermatica3D attraverso il loro sito web. Fin da subito i contatti con Paolo Marras sono stati ottimi. Oggi la nostra collaborazione sta diventando importante, sia dal lato della fornitura di tecnologia sempre più sofisticata, sia per l’interscambio di nozioni tecniche dal campo per mettere in condizioni i futuri clienti di adattarsi in modo semplice e veloce.
Aermatica3D: Quali sono le principali applicazioni dei droni nel settore agricolo?
Luca Raimondi: La nostra specializzazione oggi è nell’applicativo e nella distribuzione di vario genere, sia di insetti utili sia nella distribuzione di liquidi. Abbiamo anche droni per il monitoraggio e rilievi per il controllo delle colture.
Aermatica3D: Cosa vi ha portato a considerare l’uso dei droni per l’ombreggiatura delle serre?
Luca Raimondi: L’ombreggiatura con droni sulle serre è una pratica che conosciamo da circa 3 anni, avendo già testato all’estero dei droni che facevano proprio questo. Il nostro progetto era di iniziare l’anno prossimo con l’arrivo del nuovo DJI agras T50, ma la curiosità di provare con il DJI Agras T30 ha fatto sì di anticipare.
Aermatica3D: Puoi descrivere brevemente il processo di ombreggiatura delle serre con un drone?
Luca Raimondi: Il processo è molto semplice e si può paragonare a un’irrorazione classica, cambiando i volumi e prestando maggiore attenzione alla diluizione. Il sistema di spruzzatura del DJI Agras T30 funziona dignitosamente e i risultati sono stati molto apprezzati dai clienti.
Aermatica3D: Quali sono i principali vantaggi dell’uso dei droni per l’ombreggiatura rispetto ai metodi tradizionali?
Luca Raimondi: I vantaggi sono notevoli, sia economici che in termini di sicurezza. La maggior parte delle aziende agricole ombreggia le serre ancora con metodi estremamente rischiosi. Con i droni, il rischio per gli operatori si riduce drasticamente.
Aermatica3D: In termini di costi e tempistiche, come si compara l’ombreggiatura con drone rispetto a quella manuale o con metodi tradizionali?
Luca Raimondi: I costi sono in media notevolmente inferiori. Ad esempio, abbiamo ombreggiato 3 ettari di serre in Toscana a metà del costo e un terzo del tempo previsto con i metodi tradizionali.
Aermatica3D: Quali droni e attrezzature specifiche utilizzi per l’ombreggiatura delle serre?
Luca Raimondi: Attualmente utilizziamo il DJI Agras T30 per l’ombreggiatura, ma prevediamo di passare al nuovo DJI Agras T50.
Aermatica3D: Oltre ai costi e alla tempistica, quali altri benefici apporta l’uso del drone per l’ombreggiatura delle serre?
Luca Raimondi: Un ulteriore beneficio è la possibilità di distribuire il prodotto anche con vento, grazie alla turbolenza generata dal drone, che facilita la deposizione dell’ombreggiante.
Aermatica3D: Hai ricevuto feedback da parte dei tuoi clienti sull’efficacia e l’efficienza di questo servizio? Se sì, puoi condividerne alcuni?
Luca Raimondi: Sì, questo primo approccio è stato ben accolto dagli agricoltori, alcuni dei quali hanno voluto ripetere il servizio.
Aermatica3D: Quali sono le principali sfide che hai incontrato nell’utilizzo dei droni per questo tipo di servizio?
Luca Raimondi: La sfida principale sarà poter velocizzare la fornitura di questo tipo di servizio per rispondere alla crescente domanda.
Aermatica3D: Come vedi il futuro dell’uso dei droni in agricoltura, in particolare per applicazioni come l’ombreggiatura delle serre?
Luca Raimondi: L’uso dei droni è in crescita esponenziale in agricoltura e in futuro ci saranno molte richieste e nuove lavorazioni aggiuntive.
Aermatica3D: Grazie mille, Luca, per il tuo tempo e per aver condiviso la tua esperienza con noi.
Per maggiori informazioni, scriveteci a info@aermatica.com