Intervista Aermatica3D su Easy Engineering Internazionale
Easy Engineering Magazine, Intervista
Aermatica3D è un fornitore italiano di soluzioni per droni che integra diverse piattaforme di volo, sensori, componenti software e hardware, per soddisfare le esigenze specifiche di aziende, centri di ricerca, enti governativi e professionisti. Per ogni specifica esigenza applicativa, selezionano i droni, i sensori più adatti e sviluppano specifici software di pianificazione, gestione e missione. La società realizza sviluppi ingegneristici personalizzati, completando piattaforme di volo sicure ed affidabili gestite secondo le esigenze applicative del cliente e le autorizzazioni ENAC.
Sulla base delle specifiche esigenze del cliente, Aermatica3D può offrire un servizio chiavi in mano, operando sul campo con i propri piloti e tecnici specializzati, oppure un prodotto integrato con le opportune tecnologie, accompagnato dalla formazione necessaria all’utilizzo dell’applicazione, che consente al cliente utilizzare il sistema in modo indipendente.
Aermatica3D è anche DJI Enterprise e DJI Agriculture Official Dealer e System Integrator, DJI Agriculture Maintenance Center e DJI Academy Center. DJI è il produttore mondiale di droni, in grado di garantire allo stesso tempo un ottimo rapporto qualità – prezzo con un’elevata affidabilità. Aermatica3D sviluppa applicazioni sui droni DJI grazie ai DJI SDK e alla sua vasta gamma di piattaforme adatte ad ogni esigenza, facilmente adattabili ed estendibili.
Aermatica3D è partner di CUBEPILOT, leader mondiale nei sistemi open-source Pixhawk per il pilotaggio automatico delle tecnologie UAS SAPR, ed Elistair, produttore internazionale di sistemi tethered per droni.
Intervista a Maddalena Di Tommaso, Sales and Marketing Specialist di Aermatica3D.
Easy Engineering: quali sono le principali aree di attività dell’azienda?
Maddalena Di Tommaso: Le aree principali della nostra attività sono soluzioni per applicazioni industriali, di sicurezza e agricole della nostra tecnologia relativa ai droni.
Soluzione per le industrie
Tra le tante aziende che beneficiano maggiormente delle soluzioni proposte da Aermatica3D ci sono aziende energetiche, industrie manifatturiere, studi professionali e società di ingegneria interessate a ottimizzare la produttività, la gestione dei dati e la sicurezza del personale.
Sicurezza, affidabilità ed efficienza sono caratteristiche imprescindibili per il settore industriale, primo beneficiario delle innovazioni tecnologiche introdotte dai droni e delle loro soluzioni operative in grado di offrire preziose integrazioni nei processi dell’industria 4.0.
Le soluzioni fornite dai droni possono restituire dati visivi, radiometrici, termici e ambientali utili allo svolgimento di un numero innumerevole di operazioni in impianti industriali, centrali elettriche, cantieri e ambiente costruito.
Le capacità di integrazione del software nei processi aziendali, il supporto, l’assistenza tecnica, la manutenzione e il soddisfacimento delle esigenze personali fanno di Aermatica3D il partner ideale per molti player industriali.
Soluzioni per l’agricoltura
I Droni Aermatica3D per l’Agricoltura sono strumenti di rilevamento aereo di precisione per l’agricoltura di precisione, dotati di sensori visibili, multispettrali e termici che forniscono in modo semplice e veloce mappe dello stato delle colture.
I droni Aermatica3D per l’agricoltura sono anche strumenti per la distribuzione aerea dei prodotti mirata a basso costo, ecologica ed economica. E’ possibile distribuire dalla bassa quota fuori terra in modo automatico e preciso, prodotti liquidi, granuli, polveri e capsule; il drone può importare una mappa e distribuire in modo rapido ed efficace i prodotti esclusivamente nelle zone che ne hanno bisogno e nella quantità adeguata.
Attraverso voli automatici, programmati semplicemente tramite l’APP BLY3D di Aermatica3D, è possibile effettuare rilievi rapidi e distribuzione di prodotti ottimizzati in modo ripetibile ed economico, senza inquinare per un’agricoltura biosostenibile nel rispetto dell’ambiente.
Soluzioni per la sicurezza
Con le integrazioni di Aermatica3D a supporto di aziende ed enti governativi è possibile utilizzare droni di sicurezza perfettamente integrati nei sistemi di allarme e videosorveglianza, in grado di ottenere una panoramica immediata del sito, gestendo ogni aspetto del volo in modo sicuro, completo ed efficiente modo.
I droni possono essere utilizzati come deterrente all’ingresso di siti sensibili o pericolosi, rilevare potenziali intrusi o assistere nelle indagini, migliorando così l’efficienza delle ispezioni e inviando feedback di assistenza alle richieste in tempo reale, direttamente al centro di controllo della sicurezza totale.
Queste soluzioni consentono inoltre di pattugliare vaste aree, fornire una copertura completa, effettuare voli completamente automatici ad orari prestabiliti e svolgere missioni attivate da allarmi e sensori esterni.
Inoltre, sviluppiamo soluzioni integrate per droni nel campo della Ricerca e Soccorso. Tempestività e accuratezza sono requisiti fondamentali in caso di emergenze. Le soluzioni e le integrazioni offerte da Aermatica3D possono portare notevoli benefici nella ricerca e soccorso, garantendo missioni semplificate, affidabili e performanti.
Le soluzioni di Aermatica3D includono kit specifici e telecamere visibili e termiche ad alta precisione perfettamente integrate nell’app BLY3D, un software completamente personalizzabile con funzionalità appositamente progettate per le operazioni di ricerca e soccorso.
Con la funzione “centro di controllo” è possibile, ad esempio, impiegare più piloti in aree diverse avendo un unico esperto in grado di controllare ogni payload direttamente dal suo centro di controllo, comunicare con i piloti a terra e mostrare la posizione puntata dalla telecamera in tempo reale garantendo così la massima velocità, precisione ed efficienza ad ogni intervento.
EE: Quali sono le novità sui nuovi prodotti?
MDT: Nelle applicazioni dei Droni in Scenari specifici con problemi di sicurezza, per estendere ulteriormente gli scenari di utilizzo, Aermatica3D ha sviluppato anche il terminatore di volo – FTS (Flight Termination System), un dispositivo di sicurezza che termina il volo in caso di problemi di sistema – che abilita gli scenari critici richiesti da EASA (l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea) senza alterare le caratteristiche progettuali del drone e senza interferire con i sistemi di bordo del drone.
I droni Aermatica3D per l’agricoltura invece, sono anche mezzi per la distribuzione aerea mirata, ecologica ed economica di prodotti da bassa quota. È possibile distribuire prodotti liquidi, granuli, polveri e capsule in modo automatico e preciso da bassa quota. Il drone può importare una mappa e distribuire in modo rapido ed efficace i prodotti esclusivamente nelle zone che ne hanno bisogno e nella giusta quantità. Sviluppiamo applicazioni per droni che consentono la distribuzione di trattamenti ambientali in aree impervie o estese, come: distribuzione di liquidi su scenari complessi, distribuzione di prodotti, distribuzione di insetti utili impollinazione da droni e altro. I kit di controllo biologico Aermatica3D sono stati premiati in due edizioni del Technical Innovation Context di EIMA, una delle fiere più importanti in Europa legate alla meccanizzazione agricola. Queste soluzioni possono essere un fattore abilitante per aiutare lo sviluppo di un’ampia applicazione della tecnica di controllo biologico.
EE: Quali sono le gamme di prodotti?
MDT: La gamma di prodotti di Aermatica3D varia dall’integrazione di droni di diverse piattaforme di volo, sensori, componenti software e hardware, per soddisfare le esigenze specifiche di aziende, centri di ricerca, enti governativi e professionisti, rendendo un drone uno strumento ideale per diversi attività applicative avanzate
EE: A che punto è il mercato in cui sei attualmente attivo?
MDT: Aermatica3D è ben posizionata nel mercato italiano delle soluzioni per droni, in particolare nel campo dell’agricoltura, dell’industria e della ricerca e soccorso. L’azienda sta pianificando un processo di internazionalizzazione più forte per migliorare la cooperazione e la presenza già esistenti con progetti che coprono Cile, Grecia, Spagna, Francia e altro ancora.
EE: Cosa puoi dirci sull’andamento del mercato?
MDT: la quota di mercato dei droni agricoli dovrebbe assistere a una crescita notevole fino al 2030, a causa dell’aumento dei finanziamenti di rischio per l’impiego di droni nel settore agricolo, a livello globale. Inoltre, l’aumento dell’adozione di soluzioni di agricoltura di precisione guida la crescita del mercato durante il periodo di previsione. Inoltre, si prevede che l’aumento della domanda per una riduzione dei costi associati all’errore umano alimenterà l’analisi del mercato dei droni agricoli.
EE: Quali sono i prodotti più innovativi commercializzati?
MDT: Una delle nostre soluzioni in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile e vede la collaborazione tra Aermatica3D e Koppert, leader mondiale nella fornitura di soluzioni biologiche per l’agricoltura. Questa sinergia ha portato allo sviluppo di un innovativo kit specifico per la distribuzione di organismi utili che aveva già ricevuto il premio Novità Tecnica al concorso Eima 2018 – l’evento internazionale di riferimento per la meccanizzazione agricola in Italia – e il kit ora finalizzato ha confermato la sua efficacia ricevendo lo stesso premio anche al concorso Eima 2022.
L’attuale tecnica applicativa si basa sul rilascio preventivo del predatore sul perimetro del campo non appena le condizioni favoriscono lo sviluppo del patogeno. L’acaro fitoseide è così in grado di insediarsi nella coltura e mantenerla pulita predando il fitofago. Per una distribuzione di precisione il drone ha una precisa mappatura da seguire, vola a 4-5 metri di altezza e gli acari predatori, posti in una vasca insieme ad un substrato di segatura, si disperdono a ventaglio. Quando il serbatoio si esaurisce o la batteria si esaurisce, il drone torna al punto di partenza, fa rifornimento e riprende da dove si era interrotto. Una volta impostata la logistica (organizzarsi con piloti qualificati e strumenti adeguati, mappare il campo, fornire coordinate e prodotto) i vantaggi sono enormi: grande velocità di applicazione, anche più di 100 ettari al giorno; elevata precisione e uniformità di distribuzione; il tutto a un costo decisamente competitivo”.
EE: Che stime hai per il 2023?
MDT: Il nostro piano nel 2023 è di penetrare nei mercati esteri con particolare attenzione alle nostre soluzioni di droni nel campo dell’agricoltura e, naturalmente, continuare con l’innovazione e le ricerche e le applicazioni tecnologiche.