Evento viticoltura ed enologia “Sangue della Terra”
Il 22 marzo 2023 a Castagneto Carducci, Aermatica3D ha partecipato a “Sangue della Terra”, l’evento sulla viticoltura ed enologia organizzato da Terre d’Etruria soc. coop. Agricola che ci ha dato l’occasione di presentare i droni per l’agricoltura di precisione di DJI, nello specifico il drone per la distribuzione liquidi e solidi DJI Agras T10 e il drone per rilievi DJI Enterprise Mavic 3 Multispectral.
Questa terza edizione dell’evento “Sangue della Terra” ha avuto come tema “CRISI CLIMATICA: EFFETTI SU VITE, AVVERSITÀ e VINIFICAZIONE. “. Sono stati approfonditi gli effetti che i cambiamenti climatici stanno avendo e avranno nel prossimo futuro sulla coltivazione della vite e sulla produzione quanti-qualitativa dei vini, in particolare di quelli toscani.
Ormai tutti gli operatori del settore agricolo ed agroalimentare hanno piena coscienza di quanto grande sia l’impatto del riscaldamento globale sulle potenzialità produttive delle colture agrarie a livello mondiale ed anche il comparto vitivinicolo italiano negli ultimi anni ha toccato con mano gli effetti degli eventi climatici estremi (gelate primaverili, lunghi periodi di siccità, innalzamento delle temperature medie annuali in particolare di quelle estive) sulla fisiologia della vite e sugli equilibri degli agroecosistemi viticoli.
L’evento, quindi, ha avuto come obiettivo quello di riunire alcuni dei più rappresentativi esperti negli ambiti della climatologia, dell’agronomia, delle soluzioni tecnologiche e digitali nonché dell’enologia per fare il punto sullo stato dell’arte scientifico e sulle soluzioni tecniche ed agronomiche disponibili utili a mitigare gli effetti negativi dell’attuale andamento climatico sulla coltura della vite e sugli aspetti sensoriali dei vini.
All’evento, Aermatica3D ha avuto la possibilità di presentare i droni per agricoltura di precisione DJI Agras T10 e DJI Enterprise Mavic 3 Multispectral. Il drone DJI Agras T10 puo’ essere impiegato per la distribuzione liquidi e solidi, ha una capacità di 10 kg e una larghezza di distribuzione fino a 7 metri. Inoltre, il drone DJI Agras T10 supporta una produttività oraria di 14 acri. Il drone DJI Enterprise Mavic 3 Multispectral è un drone per rilievi multispettrali, una soluzione pensata per le aziende individuali e le organizzazioni operative nell’agricoltura di precisione per l’acquisizione di informazioni dettagliate sulle colture. Questa versione di DJI Mavic 3 è equipaggiata di un sistema di imaging multispettrale in grado di acquisire con incredibile velocità e precisione dati sulla crescita delle coltivazioni, consentendo di aumentare l’efficienza della produttività agricola. Il DJI Mavic 3 Multispectral è una soluzione indispensabile per un’ampia gamma di scenari applicativi inerenti all’agricoltura di precisione e al monitoraggio ambientale.
Ringraziamo ancora una volta Terre d’Etruria Soc. Coop. Agricola e la Tenuta Ornellaia per la l’organizzazione.