L’impollinazione assistita mediante l’ausilio di un drone è utile per integrare, migliorare e surrogare l’impollinazione naturale anemofila. L’impollinazione assistita può essere fondamentale, ad esempio, in condizioni meteorologiche particolari, quando frequenti eventi piovosi e/o forti venti durante il periodo dell’impollinazione impediscono lo svolgimento naturale della stessa.
E’ caratterizzata da tempi di distribuzione del polline rapidi, totale copertura dell’area da impollinare, costi di distribuzione contenuti
Oltre a salvare il raccolto in casi limite, ci possono situazioni in cui è possibile non solo recuperare la produzione, ma anche incrementarla in modo sensibile.
Il drone BLY-A, infatti, equipaggiato con un kit di distribuzione, è in grado di rilasciare con alta precisione garantita dal GPS la giusta quantità di polline sulla coltura, per integrare, migliorare e surrogare l’impollinazione naturale. Abbiamo svolto attività operative su diverse colture; in primis sul Noce grazie ad una collaborazione di Aermatica3D con il dott. E. Cozzolino (Agronomo, esperto in nocicoltura) e con il Consorzio Agrario dell’Emilia.